Percorso


Menu Principale



Sport



Viaggi



Attualità



Sardegna: Costa Paradiso

Coralli rossi.Immergersi nella acque cristalline della Sardegna è senza dubbio una bellissima esperienza.

 

Sono stato in vacanza la prima settimana di luglio nel 2009 a Vignola Mare nella zona nord dell'Isola. Naturalmente non mi sono perso l'occasione di praticare la subacquea in questo mare meraviglioso.

 

Mi sono immerso a Costa Paradiso, partendo con il gommone dalla spiaggia di Vignola. Ciò che mi ha da subito colpito, è stata la trasparenza e la limpidezza di quest'acqua così cristallina, basta pensare che durante la navigazione sull'imbarcazione si riusciva ad intravedere il fondale.

 

Giunti sul punto d'immersione finalmente ci tuffiamo in mare. La visibilità è veramente ottima e si possono già ammirare i branchi di pesci che si avvicinano timidamente. Il fondale è roccioso, quindi guardando attentamente tra le spaccature e gli Cerniaanfratti è possibile scorgere: cernie, aragoste, scorfani...e tantissimi pesci nascosti, molto interessanti da osservare e da fotografare.

 

Le rocce sono colonizzate da splendido parazoanthus (margherite di mare) dal colore giallo, ma l'esclusiva di questo luogo è la presenza di piccoli corali rossi che trovano in questo mare l'habitat idoneo per crescere e riprodursi, arricchendo questo fantastico scenario con i colori più sgargianti.

 

Secondo un mio giudizio personale il mare della Sardegna di Costa Paradiso per la sua limpidezza e i fantastici incontri che ci riserva durante le immersioni, non ha nulla da invidiare agli altri mari delle località tropicali, pur rimanendo nella nostra Italia. Immergersi in Sardegna, è un occasione da non perdere!

Attenzione alla temperatura dell'acqua che anche in estate può essere fredda ed in profondità possiamo trovarci intorno ai 17°C (in questo caso ci accorgiamo di non essere ai tropici).





Blog di Mauro